Spilli e pennelli è la mia firma, è la mia etichetta che cucio sui vestiti e sugli accessori che realizzo.
Ho scelto un’etichetta semplice e musicale, che richiamasse sia lo strumento di lavoro (gli spilli) che la filosofia di esclusività e di “opera d’arte” che ciascun capo realizzato a mano rappresenta (i pennelli).
Crisi di identità oppure tante figure in una? Ecco la mia riflessione nel post “Stilista, fashion designer, sarta”
Lo stile
Lo stile che imprimo ai miei vestiti fatti a mano inevitabilmente rispecchia da una parte il mio stile personale, dall’altra è frutto di sperimentazioni.
Forme, colori e stravaganze, tessuti innovativi e particolari.
Disegno e cucio vestiti sia casual che eleganti, sempre con un occhio alla portabilità. Personalmente non mi piace relegare abiti nell’armadio perchè “troppo” eleganti o “troppo” delicati. Quando progetto un nuovo capo, pongo attenzione al fatto che sia utilizzabile.
Capita che qualche amica mi chieda un abito per un’occasione particolare, in questo caso vado incontro alle sue esigenze e insieme progettiamo non solo ciò di cui ha bisogno ma anche l’intero outfit.
Presto molta attenzione alla qualità dei tessuti, lo ritengo un aspetto imprescindibile e che fa davvero la differenza. Per questo sono sempre alla ricerca di stoffe e di rifiniture di qualità e, quando le trovo, non me le lascio sfuggire.
Mi piace il colore…. è una mia inesauribile fonte di ispirazione, è un continuo solleticare la mia immaginazione ad esprimersi in modi sempre diversi. Amo indossarlo, amo tagliarlo e cucirlo, amo giocarci, amo guardarlo.
Leggi il post “Cucire vestiti è cucire il colore” in cui ti racconto e soprattutto ti mostro cosa significa per me cucire vestiti a mano: lavorare il colore per creare oggetti che copriranno il nostro corpo.
Quando nasce Spilli e Pennelli?
Spilli e Pennelli nasce dopo la frequentazione di anni di corsi di modellistica e di sartoria, di studio sui libri e manuali specializzati.
Nasce dopo l’acquisizione della conoscenza tecnica e dell’abilità necessaria per il disegno e il confezionamento di vestiti fatti a mano e di accessori.
Nasce prima nella mia testa con la presa di coscienza di saper cucire e diventa poi un progetto vero e proprio con la stampa delle prime etichette e quindi dei primi abiti firmati da me.
Ho raccontato la mia storia nel post “Saper cucire: quando la fortuna non c’entra…” leggi quante cose ci sono alle spalle di Spilli e Pennelli.
“Perchè ho imparato a cucire abiti fatti a mano” molte persone sono incuriosite dal fatto che negli anni 2000 ci siano ancora persone che cuciono ancora a mano.
Cosa significa per me cucire? ecco la risposta Cucire: i 4 motivi principali per cui continuo farlo“.
Spilli e Pennelli & friends
Nel corso del tempo ho conosciuto molte persone con le quali ho condiviso un percorso, dei progetti o anche “solo” la passione per la sartoria. Mi riferisco a tutte le persone che ho conosciuto negli anni di corsi, a coloro con cui ho collaborato e coloro insieme a cui ho cucito. Ecco alcune delle esperienze che ho fatto e dei progetti a cui ho lavorato 😍
La bellissima intervista che mi ha riservato Donne in Stoffa e che è stata pubblicata l’8 gennaio 2021, un augurio per il nuovo anno
- La sarta che ha trovato la sua via alternativa: la storia di Spilli e Pennelli
- A tu per tu con la sarta che ha trovato la sua via alternativa
L’intervista in diretta Instagram La_Fifi > Spilli e Pennelli
Costumista, per un concorso canoro
Costumista, per un musical
Progetti dedicati ai più piccoli
👉🏻 I Mostri Mangia Paure, simpatici pupazzi realizzati con materiali naturali, pensati come aiuto per i genitori nella gestione delle angosce dei bambini. Leggi la storia dei Mostri Mangia Paure
👉🏻 Mini collezione sartoriale di abiti per bambine e bambini realizzati con materiali naturali.
Citazione, su Repubblica