Benvenuto su SpilliePennelli, il blog che raccoglie i miei lavori e le mie passioni: la sartoria e la fotografia.

I tuoi commenti mi fanno crescere, sentiti  libero di lasciarne quanti ne vuoi o di scrivermi in privato.

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità, seguimi anche attraverso i social,  mi trovi su Facebook, Instagram e Pinterest.

Buona navigazione!!!

 

Welcome to SpilliePennelli, the blog that collects my works and my passions: tailoring and photography.

Your comments make me happy, feel free to leave as many as you want or to write to me by e-mail.

To stay up to date on news, follow me through social media, you find me on Facebook, Instagram and Pinterest.

Let’s start!!!

SARtoriA di Sara

 

Sartoria di Sara è la mia firma….è il nome della mia etichetta che cucio sui vestiti fatti a mano che realizzo.

Avrei potuto scegliere un altro nome, magari di fantasia come ne vedo tantissimi.

Invece, ho voluto un’etichetta semplice, chiara e legata a me, al mio nome appunto.

Chi sono e cosa faccio su una striscia lunga 6 centimetri.

 

Crisi di identità oppure tante figure in una? Ecco la mia riflessione nel post “Stilista, fashion designer, sarta

etichetta vestiti fatti a mano

Lo stile di  Sartoria di Sara

Cappotto e turbante realizzati da me

Lo stile che imprimo ai vestiti che realizzo inevitabilmente rispecchia da una parte il mio stile personale, dall’altra è frutto di sperimentazioni.

Forme, colori e stravaganze, tessuti innovativi e particolari.

Disegno e cucio vestiti sia casual che eleganti, sempre con un occhio alla portabilità. Personalmente non mi piace relegare abiti nell’armadio perchè “troppo” eleganti o “troppo” delicati. Quando progetto un nuovo capo, pongo attenzione al fatto che sia utilizzabile.

Capita che qualche amica mi chieda un abito per un’occasione particolare, in questo caso vado incontro alle sue esigenze  e insieme progettiamo non solo ciò di cui ha bisogno ma anche l’intero outfit.

Metto molta attenzione alla qualità dei tessuti, lo ritengo un aspetto imprescindibile che faccia davvero la differenza. Per questo sono sempre alla ricerca di stoffe di qualità e, quando le trovo, non me le lascio sfuggire.

Mi piace il colore…. è una mia inesauribile fonte di ispirazione, è un continuo solleticare la mia immaginazione ad esprimersi in modi sempre diversi. Amo indossarlo, amo tagliarlo e cucirlo, amo giocarci, amo guardarlo.

 

Leggi il post “Cucire vestiti è cucire il colore” in cui ti racconto e soprattutto ti mostro cosa  significa per me cucire vestiti a mano: lavorare il colore per creare oggetti che copriranno il nostro corpo.

Giacchino corto e camicia realizzati da me

Quando nasce Sartoria di Sara?

Sartoria di Sara nasce dopo la frequentazione di anni di corsi di modellistica e di sartoria, di studio sui libri e manuali specializzati.

Nasce dopo l’acquisizione della conoscenza tecnica e dell’abilità necessaria per il disegno e il confezionamento di vestiti fatti a mano e di accessori.

Nasce prima nella mia testa con la presa di coscienza di saper cucire e diventa poi un progetto vero e proprio con la stampa delle prime etichette e quindi dei primi abiti firmati da me.

 

Ho raccontato la mia storia nel post “Saper cucire: quando la fortuna non c’entra…” leggi quante cose ci sono alle spalle di  Sartoria di Sara.

Perchè ho imparato a cucire abiti fatti a mano”  molte persone sono incuriosite dal fatto che negli anni 2000 ci siano ancora persone che cuciono ancora a mano.

Cosa significa per me cucire? ecco la risposta Cucire: i 4 motivi principali per cui continuo farlo“.

 

 

Sartoria di Sara & friends

Nel corso del tempo ho conosciuto molte persone, con le quali ho condiviso un percorso, dei progetti o anche “solo” la passione per la sartoria. Mi riferisco a tutte le persone che ho conosciuto negli anni di corsi, a coloro con cui ho collaborato e coloro insieme ai quali  ho cucito.  Ecco alcune delle esperienze che ho fatto e dei progetti a cui ho lavorato 😍

 

 

Sfilate private, insieme alla mia amica e collega Lorenza

 

 

 

 

 

 

 

Costumista, per un concorso canoro

NagaVoice, un altro palco per i miei abiti

 

 

Costumista, per un musical

Aggiungi un posto a tavola…ho trovato un amico in più

Aggiungi un posto a tavola… a Varese e per Varese

Progetti dedicati ai più piccoli

 

👉🏻 I Mostri Mangia Paure, simpatici pupazzi realizzati  con materiali naturali, pensati come aiuto per i genitori nella gestione delle angosce dei bambini. Leggi la storia dei  Mostri Mangia Paure

 

👉🏻 Mini collezione sartoriale di abiti per bambine e bambini realizzati con materiali naturali.

 

Citazione, su Repubblica

Spilli e pennelli su Repubblica?!????

 

 

…e il blog Spilli e Pennelli?

Il blog Spilli e Pennelli prende vita poco prima dell’etichetta, nel 2012. L’ho aperto insieme ad una carissima amica: io cucivo (…gli spilli) e lei dipingeva (… i pennelli). Nel corso del tempo, abbiamo deciso che l’avrei adottato io e da allora Spilli e Pennelli è una mia creatura.

Ho deciso di mantenere il nome nonostante i pennelli fossero venuti meno perchè mi piace, mi è sempre piaciuto. Lo  trovo musicale e, in fin dei conti, anche la moda è un’opera d’arte.

WordPress Theme built by Shufflehound. 2012 2020 - SpilliePennelli - All Right Reserved