Mi viene chiesto spesso come nasce un vestito fatto a mano. Da che cosa parto per creare un nuovo abito,  qual’è il processo che porta a trasformare un semplice tessuto in un capo di abbigliamento o a realizzare un capo di abbigliamento partendo solo da un’idea. E’una domanda decisamente amletica: farsi ispirare dalla stoffa oppure avere un’idea precisa del modello e poi cercare il tessuto?

Vestito fatto a mano con tessuto firmato

Dipende. Dipende dal tessuto e dalle sue caratteristiche, dipende dall’occasione d’uso e dipende da chi dovrà indossarlo….insomma dipende da un sacco di cose.

Vi dico subito che non ho IL modo e nemmeno un Modo. L’unica cosa che faccio sempre è non precludermi idee e possibilità: a volte succede che è il tessuto a parlare, altre volte ci vuole molta pazienza per trovare il tessuto perfetto per quel capo specifico.

Vestito fatto a mano su misura

Il vestito di oggi è un esempio di quando lascio che sia la stoffa a parlare. Per me è stato facile: ha fatto tutto lei, è bastata ascoltarla. Si tratta di una bellissima maglina di Versace, brillante nei colori e inequivocabile nel logo. 

L’ho utilizzata per realizzare un abito che valorizza il colore e la stampa con un dettaglio sexy come nella migliore tradizione della maison: la schiena nuda.

Vestito fatto a mano su misura

Dettaglio di un vestito fatto a mano su misura

Ciaooooo,

Sara