Chi non ha nell’armadio dei jeans vecchi o che non vanno più bene? Troppo piccoli, troppo passati di moda, troppo grandi…

Ci sono un’infinità di modi di riciclare i jeans perché il loro tessuto è resistente, è versatile e unisex. Online si trovano tante soluzioni ma oggi vi propongo il mio progetto di riciclo creativo per riutilizzare i jeans: un vestito.

Riciclo creativo: il vestito con i vecchi jeans

Per realizzarlo, ne ho usati 4 paia con la gamba regolare (non skinny per intenderci). La lunghezza del progetto dipende dalla lunghezza del jeans: più la gamba del pantalone sarà lunga, più il vestito verrà lungo…va da sé che più la gamba sarà corta, più andremo verso lunghezze mini. Io ho utilizzato dei jeans di mio marito, che ha uno stacco di gamba ben più lungo del mio ;-D perché non volevo un abito troppo corto.

Riciclo creativo: il vestito con i vecchi jeans

Il vestito è composto da “teli” che ho ricavato dalle gambe dei jeans: più queste saranno larghe, più ci permetteranno di ricavare dei teli larghi e più saranno lunghe, più il vestito verrà lungo.

Ho giocato con le simmetrie di colore e, per ricordare la prima vita dei pantaloni, ho applicalo una zip di metallo a vista, che rimanda a quella tipica dei jeans.

L’orlo l’ho lasciato a vivo.

Riciclo creativo: il vestito con i vecchi jeans

 

E’ un progetto che richiede un po’ di pratica ma è di grande soddisfazione…. anche perché mi piace pensare che riutilizzando vecchi vestiti o vestiti fuori moda, do il mio contributo alla sostenibilità ambientale e alla moda cruelty free.

Ciaoooo,

Sara