Ho realizzato questo vestito black&white per una cara amica per cui avevo già cucito dei vestiti fatti a mano. Lei ha uno stile personale molto originale e  spesso non riesce a trovare ciò che le piace.

Anche questa volta è successo che, navigando su internet, ha scovato un abito di cui si è innamorata ma che non sarebbe riuscita a comprare. Si trattava di un capo di un brand inglese che ha sfilato per la collezione primavera estate 2015.

Il particolare che l’ha colpita, è la stampa bianca e nera che occupa la parte centrale del vestito, quasi come fosse una grande stola che parte dalle spalle e arriva fino ai piedi. Oltre al bianco e nero, nella collezione hanno proposto la “stola” con diversi altri motivi ma questa era la versione preferita dalla mia amica otre che da me.

Sartoria di Sara: vestiti fatti a mano

Ho quindi cercato un tessuto con una stampa che si prestasse mentre, per il resto dell’abito -che è nero-, ho scelto una stoffa pregiata della Colombo cachemire.

Sartoria di Sara: vestiti fatti a mano

Per il disegno del modello, mi sono ispirata all’originale e ho aggiunto alcune variazioni come ad esempio le spalle,  che sono più larghe rispetto all’originale, per renderlo maggiormente confacente alle sue esigenze.

Vedete come, pur ispirandosi ad  un capo, è possibile creare un modello completamente originale e personalizzato? Il vestito finito, infatti, ricorda quello da cui siamo partite ma ha una sua personalità e soprattutto risponde alle esigenze di vestibilità della persona per la quale è stato creato e cucito.

Sartoria di Sara: vestiti fatti a mano

Ora, però, ecco una chicca che solo il nostro vestito ha…. 🙂

….un pendaglio che dallo scollo scende nel centro dietro. Si tratta di un nodo celtico che è stato stampato in 3D appositamente per lei e per questo abito!!!!

E’rimovibile, in modo tale che possa essere tolto o sostituito.

Sartoria di Sara: vestiti fatti a mano

Insomma, un vestito black&white…con sorpresa….

Ciaooooo,

Sara