Dopo una settimana impegnativa tra lavoro e casa … ma cosa c’è di meglio di un po’ di relax con un buon libro? cucire, ovviamente! 😛
Oggi vi mostro un lavoro che mi frullava in testa da un po’ di tempo: il refashion (riciclo, riuso, … come volete) di un maglione.
L’occorrente: un maglione e una zip, poi ovviamente macchina da cucire e tagliacuci (ma si può sostituire con un punto overlock). Il progetto è davvero semplice.

Dal maglione si tagliano i due quadrati che formeranno il cuscino. Sul lato inferiore dell’ex maglione che è già rifinito perché era l’orlo originario, si cuce la cerniera. Quindi, dal rovescio si cuciono i tre lati (lasciando un po’ aperta la zip…altrimenti non riuscirete a rivoltarlo!!). Infine, si rifiniscono i margini di cucitura con la tagliacuci o con un punto overlock della macchina da cucire. Imbottire, et voilà…

Dalle maniche si ricava il paio di calze, mantenendo la lunghezza della manica per una calza più lunga, tagliandola verso il gomito per avere un calzino. Il polsino dell’ex maglione sarà la parte in alto delle calze, quella per intenderci verso il ginocchio. Quindi si stonda la parte della manica verso la spalla, che sarà la punta delle calze. Se la manica è troppo larga, è possibile stringerla in modo tale che aderisca meglio alla gamba. Si cuce, sempre dal rovescio e si rifinisce. Indossare…

Il risultato finale:

Sono partita dal maglione:
…il cuscino

Qui si vede bene dove e come ho tagliato le maniche per ricavarne le calze…

… le calze finite e indossate!

Che dite, ci proviamo?
Fatemi sapere!!
Ciaoooooo,
Sara